Chiaramente prima di capire come si realizza il cartongesso dobbiamo vedere cos’è quest’ultimo Perché non possiamo dare per scontato che tutti lo sappiano. Innanzitutto possiamo dire che il cartongesso è una lastra che ha pochi millimetri di spessore cioè circa 12,5 che viene usato soprattutto per pareti divisorie e controsoffittature.
Non dimentichiamo che il gesso viene considerato un minerale tenero e che risulta essere molto comune in natura ed è per questo che venne utilizzato per vari scopi, ma fondamentalmente nel settore edilizio.
Invece per quanto riguarda le lastre di cartongesso ricordiamo che sono formate da una parte centrale di gesso che sarà inserita tra due fogli di cartone, che dovranno essere trattati in maniera adeguata, per garantire resistenza e anche per funzionare come armatura esterna.
Ricordiamo anche che il nucleo centrale in gesso dovrà essere addizionato con additivi per risultare resistenti all’umidità oltre che all’acqua e al fuoco perché questo dipenderà dal tipo di impiego per il quale viene richiesto.
Inoltre le varie lastre che ricoprono il gesso possono essere anche di altri materiali come il piombo, giusto per fare un esempio. Inoltre possono essere decorate con lo scopo di essere più gradevoli nel caso in cui verranno utilizzate per dividere i muri.
In altri casi potranno anche avere una funzione fonoassorbente oppure possono essere usate per ottenere un miglioramento significativo dal punto di vista acustico.
Sempre per quanto riguarda il cartongesso possiamo dire che è stato un materiale che ha avuto sempre molto successo perché è molto facile da usare, grazie anche a un’ottima facilità di reperimento per quanto riguarda la materia prima.
Tutto questo vuol dire che non per forza dobbiamo essere dei grandi professionisti per ottenere dei risultati discreti col cartongesso , fermo restando che se dobbiamo fare dei lavori per cose molto importanti ci converrà chiamare un’azienda e anche un professionista esperto.
Altre cose da sapere sul cartongesso
Ricordiamo quindi che nel momento in cui la parete di cartongesso è formata nonché fissata, sarà importante definire tutti i punti di unione dei pannelli ,usando del nastro adeguato perché solo così si potrà procedere a stuccare sia le vite che il nastro.
Però nel momento in cui lo stucco sarà ben asciutto lo si potrà lisciare per bene e si potrà Inoltre procedere all’ imbiancatura la quale può essere fatta di un colore che si preferisce.
Risulta importante considerare che le pareti di cartongesso hanno difficoltà per quanto riguarda il posizionamento delle vite e dei chiodi perché non le tollerano benissimo: ed ecco perché per ovviare a questo problema bisogna utilizzare tasselli che che sono molto particolari per un motivo molto semplice cioè perché una volta che di notte passato lo spessore del cartongesso si apriranno ad ombrello, agganciandosi alla parte interna della parete e realizzando una buona tenuta.
Per quanto riguarda invece il materiale isolante, che si inserisce nell’intercapedine tra le due pareti di cartongesso, ricordiamo che sarà scelto dovendo considerare le caratteristiche dell’ambiente, nonché le prestazioni che la parete deve raggiungere.
LINK UTILI:
Puoi trovarci anche su YouTube
Guarda il nostro video su YouTube, Clicca Qui
Curiosità ed approfondimenti
Il materiale di costruzione leggera, più utilizzato dall’edilizia: il cartongesso (wikipedia)!
Scopri come arredare al meglio la tua casa su CASA E DESIGN: tutti i trucchi del cartongesso (disegn.repubblica.it)
Il controssoffitto il nuovo modo per illuminare la tua casa (wikipedia)