Controsoffitti in Cartongesso Roma

Controsoffitti in Cartongesso Roma

Controsoffitti in Cartongesso Roma

Installazione di controsoffitti in cartongesso Roma

Controsoffitti in Cartongesso Roma, il cartongesso è un materiale da costruzione costituito da gesso minerale e fogli di cartone, disponibile in pannelli dello spessore di circa 10 / 13 millimetri e in diverse dimensioni, da scegliere in relazione alla destinazione di utilizzo e al contesto.

Grazie alle sue doti di flessibilità e adattabilità e alle proprietà di isolamento termico e acustico, la presenza dei controsoffitti in cartongesso si rivela ideale per risolvere problemi di umidità eccessiva e infiltrazioni di acqua, e nel caso vi fosse la necessità di insonorizzare l’ambiente.

Il controsoffitto è costituito da una struttura piuttosto leggera, collocata appena al di sotto del solaio, la cui funzione può essere anche quella di nascondere travi a vista, cavi elettrici ed altri elementi antiestetici. In genere, il controsoffitto è costituito da una base in legno e metallo ancorata al soffitto e alle pareti, nella quale vengono inseriti i pannelli, scelti nella misura e nella tipologia più adatta.

In commercio è possibile trovare pannelli per controsoffitti in cartongesso a Roma di diverso genere, dai più semplici e leggeri, alle versioni realizzate appositamente per offrire prestazioni di efficienza termica, fonoassorbimento, resistenza all’acqua, all’umidità e alle fiamme: per garantire tali caratteristiche, i pannelli vengono realizzati utilizzando, in aggiunta al cemento e al cartone, materiali diversi, quali possono essere la lana di roccia o di vetro.

Controsoffitti ispezionabili per la realizzazione di impianti elettrici

Oltre a valorizzare l’estetica di un ambiente abitativo o di un ufficio, e ad abbassare un soffitto troppo alto evitando le dispersioni di calore, il controsoffitto può essere installato per ospitare un impianto elettrico, un sistema di illuminazione o di climatizzazione.

La struttura dei controsoffitti in cartongesso Roma progettati con l’intento di racchiudere i cavi elettrici, è costituita da una serie di blocchi separati da fughe invisibili, che permettono comunque di essere rimossi in maniera piuttosto facile e rapida, con la possibilità di accedere al sottotetto e ispezionare lo spazio in cui sono collocati gli impianti.

In alcuni casi, il controsoffitto ispezionabile viene allestito per abbassare il locale e sfruttare lo spazio di intercapedine tra il soffitto originale e la struttura in cartongesso: in queste situazioni, occorre prestare attenzione che la struttura sia sufficientemente stabile da poter sopportare il peso degli oggetti collocati al suo interno.

Sostanzialmente, se l’intenzione è quella di utilizzare il controsoffitto come ripostiglio, o come supporto per un impianto di illuminazione, è opportuno curare con estrema attenzione l’intera struttura portante, scegliendo materiali di elevata resistenza come l’alluminio e l’acciaio.

Eseguiamo lavori edili di Cartongesso per:

  • Controsoffitti in Cartongesso Roma
  • Librerie in Cartongesso Roma
  • Armadi in Cartongesso Roma
  • Pareti in Cartongesso Roma
  • Velette in Cartongesso Roma
  • Cucine in Cartongesso Roma
  • Lavori di Cartongesso, su misura

Pannelli in cartongesso e materiale isolante

I controsoffitti in cartongesso Roma vengono realizzati con semplici pannelli in gesso e cartone, tagliati nelle dimensioni desiderate e rifiniti secondo le preferenze personali, o con elementi arricchiti dalla presenza di lana di roccia o materiale sintetico estruso, che contribuisce a potenziare le qualità di isolamento termico tipiche di queste strutture.

Nel caso di esigenze specifiche, è possibile trovare in commercio pannelli in cartongesso realizzato appositamente per rispondere a determinate situazioni: materiale creato per garantire la massima efficienza termica e per insonorizzare con successo gli ambienti, pannelli realizzati con materiale ignifugo e resistente alle alte temperatura, lastre in cartongesso trattato in maniera tale da essere inattaccabile dall’umidità, dal vapore e dalle infiltrazioni d’acqua, ideali per cucine, bagni, docce ma anche per cantine e seminterrati.

Controsoffitti in Cartongesso a Roma

Controsoffitti in Cartongesso a Roma

Le strutture in cartongesso in genere offrono ottime prestazioni antisismiche, tuttavia è possibile utilizzare elementi appositi, studiati per rispondere alle sollecitazioni sismiche e per realizzare strutture estremamente stabili e sicure. In ogni caso, il cartongesso è un materiale versatile e relativamente facile da installare, che può rispondere a gran parte delle esigenze più comuni: abbassamento del soffitto, isolamento termico, estetica e design.

Molto spesso i controsoffitti a Roma vengono progettati e posati anche per migliorare l’estetica di un ambiente, correggendo eventuali irregolarità di pareti e soffitto e nascondendo travi a vista o elementi che squilibrano l’armonia dell’ambiente.

La lunga durata del materiale dipende sia dalla qualità che dalla tecnica di installazione: per ottenere un ottimo risultato e una lunga durata nel tempo è necessario scegliere pannelli di cartongesso di altissima qualità ed effettuare regolari interventi di manutenzione, anche se le riparazioni di solito sono di lieve entità e possono essere effettuate in totale autonomia.

 Controsoffitti in Cartongesso Roma

Non solo controsoffitti

Oltre alla progettazione e posa in opera di controsoffitti di cartongesso a Roma, con questo materiale è possibile realizzare elementi architettonici e complementi d’arredo di diverso genere, lasciandosi guidare dalla propria fantasia e creatività.

Pareti divisorie e pareti attrezzate costituiscono uno degli elementi più usufruibili per migliorare il comfort abitativo, ottimizzare lo spazio disponibile e valorizzare l’ambiente con eleganza e fantasia. Questo tipo di strutture possono essere allestite in maniera tale da separare l’area soggiorno dalla zona pranzo, per suddividere un ambiente open space di grandi dimensioni, per realizzare librerie, scaffali, credenze per la cucina, piani di lavoro, o semplicemente per dividere e rendere più funzionale una terrazza o una veranda.

Il cartongesso può essere rifinito secondo le esigenze e le preferenze legate all’ambiente in cui viene installato, e si presta facilmente ad essere verniciato o rivestito con carta da parati, piastrelle in ceramica e rivestimenti sintetici.

E’ importantissimo, nella realizzazione di questo tipo di struttura, rivolgersi ad un professionista esperto, sia per la progettazione dei diversi elementi, sia per la scelta del materiale più adatto in relazione al contesto e alle necessità. Se il montaggio viene effettuato correttamente, il cartongesso è destinato a perdurare molto a lungo e richiede solo poche operazioni di manutenzione e di controllo.

La Professionalità al Giusto Prezzo

Controsoffitti in Cartongesso Roma Lavorare Montare e Rifinire il cartongesso ci rende i professionisti del settore su Roma

Controsoffitti in Cartongesso Roma chiamaci per un preventivo gratuito e senza impegno.

Elementi architettonici per valorizzare l’estetica

I controsoffitti in cartongesso possono essere progettati anche per rispondere a determinate caratteristiche estetiche, e valorizzare un contesto artistico di prestigio.

Nel caso di palazzi d’epoca che presentino elementi decorativi, affreschi e stucchi, il controsoffitto può essere realizzato per abbassare il livello e migliorare l’efficienza termica, e al contempo mettere in evidenza i dettagli di maggiore rilievo attraverso aperture e cornici posizionate con estrema accuratezza e precisione.

La leggerezza e la versatilità di questo materiale consente di ottenere eccellenti risultati anche in ambienti di particolare pregio artistico, con la possibilità di creare elementi d’arredo nella forma desiderata.

Progettazione e posa di controsoffitti in cartongesso

Il cartongesso è costituito da pannelli in gesso naturale e cartone, di uno spessore variabile intorno ai 10 millimetri. Si tratta di un materiale leggero, ecologico, facile da tagliare e da lavorare, facilmente adattabile a qualsiasi contesto e dotato di ottime doti di isolamento acustico e termico.

Inoltre, per esigenze particolari, i pannelli in cartongesso sono disponibili anche in varianti dalle caratteristiche speciali: per migliorare l’efficienza termica, per insonorizzare gli ambienti, per installare sistemi di illuminazione e impianti elettrici, per abbassare un soffitto esageratamente alto e creare uno spazio utilizzabile come ripostiglio.

I controsoffitti in cartongesso, considerando le infinite possibilità che offrono, possono comunque rispondere anche ad esigenze non puramente funzionali ma semplicemente estetiche e decorative.

La versatilità di questo materiale consente infatti sia di creare soluzioni estetiche particolari, sia di essere conformato in modo da esaltare l’architettura del luogo di destinazione, come può avvenire nel contesto di un palazzo storico.

La presenza di elementi, pareti e controsoffitti in cartongesso è ideale anche per suddividere gli spazi senza ricorrere a lavori di muratura, per creare scenografie suggestive ed eleganti, con l’aggiunta di arcate, colonne e soffitti dal design elaborato, e per correggere un soffitto dalle dimensioni irregolari.

 

Controsoffitti in Cartongesso

Controsoffitti in Cartongesso

Installazione di controsoffitti a carattere decorativo

Una delle tipiche funzioni dei controsoffitti in cartongesso è quella di aggiungere una nota di eleganza e originalità all’ambiente, oppure di esaltare e mettere in evidenza un dettaglio architettonico già esistente.

Un esempio particolare è quello dei palazzi d’epoca, dove le decorazioni presenti sul soffitto originale possono essere evidenziate dalla presenza di un controsoffitto in pannelli di cartongesso nel quale siano intagliate delle apposite aperture, realizzate per mostrare affreschi, stucchi ed elementi decorativi appartenenti all’epoca di costruzione della struttura.

In questo caso, il controsoffitto svolge una funziona protettiva nei confronti del soffitto originale, contribuisce al mantenimento di una temperatura ideale ed evita la formazione di depositi di umidità, ma soprattutto riesce a far risaltare la presenza di manufatti artistici e dettagli architettonici di pregio.

Il soffitto in cartongesso è inoltre la soluzione più adatta per installare impianti di illuminotecnica di grande effetto, giochi di luce, faretti ad incastro, lampade con effetto di luce riflessa, e altre soluzioni dall’elevato valore estetico.

Il vantaggio del controsoffitto è quello di poter ospitare impianti, cavi elettrici, condutture di condizionatori e climatizzatori, e di facilitare così sia le operazioni di cablaggio che quelle di manutenzione, evitando canaline a vista e altri dettagli antiestetici e poco sicuri.

 

Superfici curve, arcate e colonne

Una delle soluzioni più efficaci, sia per l’estetica che per la funzionalità, è quella della costruzione di arcate, colonne e soffitti dalla linea ricurva, ideali per separare un ambiente di grandi dimensioni con eleganza.

In questo caso, i controsoffitti in cartongesso Roma consentono un’armoniosa divisione di un ambiente open space privo di pareti, e costituiscono la scelta ideale per realizzare uno spazio multifunzionale pur senza dividerlo in maniera troppo marcata.

Un esempio tipico è quello della zona living con sala da pranzo e salotto / soggiorno, dove l’arcata in cartongesso suddivide le due aree con equilibrio, mantenendone le fluidità e al contempo offrendo un effetto estetico e visivo raffinato e scenografico.

La possibilità di creare forme inedite è dovuta alla natura stessa del cartongesso, un materiale piuttosto facile da conformare secondo le diverse esigenze e necessità, per dare vita a dettagli architettonici di grande effetto.

I controsoffitti in cartongesso sono solidi e affidabili, destinati ad una lunghissima durata nel tempo, semplici e rapidi da montare, permettono inoltre di essere rimossi, modificati e restaurati con estrema facilità in qualsiasi momento.

Nei casi in cui fosse necessario, è possibile ricorrere a pannelli di cartongesso dotati di proprietà isolanti termiche e acustiche, o in grado di garantire un’ottima resistenza all’acqua e al vapore, soprattutto se il contesto di destinazione è una cantina, un seminterrato o un ambiente dove la percentuale di umidità sia piuttosto alta, come una cucina.

 

Controsoffitti in cartongesso dal design inedito

Perfetti in un ambiente abitativo, i controsoffitti in cartongesso Roma possono comunque adattarsi magnificamente anche in locali prestigiosi, come showroom e spazi espositivi.

In questi casi, il soffitto assume un carattere estetico particolare, in quanto il suo ruolo è quello di esaltare l’ambiente, mettere in evidenza gli oggetti esposti e guidare il pubblico lungo un percorso predefinito, mediante la presenza di elementi illuminanti o di una conformazione estetica studiata per facilitare i movimenti all’interno dell’ambiente.

Nel caso di spazi molto ampi, quale appunto può essere la sala espositiva di una galleria d’arte o uno spazio commerciale di grandi dimensioni, il controsoffitto può essere armonizzato ad elementi divisori, pareti, colonne, piccoli archi, gradini, al fine di creare una piacevole armonia di forme e di luci.

Il cartongesso non solo è versatile e facile da sagomare nella forma desiderata, ma può essere rivestito e decorato secondo le preferenze e le necessità, adattandosi a diverse finiture: verniciatura, stucco, rivestimento con carta da parati, piastrelle o materiale acrilico.

Un’altra caratteristica importante è la fonoassorbenza di questo materiale, che può essere inoltre potenziata dall’inserimento di lana di roccia nello spazio creatosi dietro ai pannelli, o nell’utilizzo di lastre in cartongesso appositamente concepite per rispondere ad esigenze di isolamento acustico e insonorizzazione degli ambienti.

 

Controsoffitti Cartongesso Roma

Controsoffitti Cartongesso Roma

Realizzazione di controsoffitti ispezionabili per impianti elettrici

I controsoffitti in cartongesso ispezionabili sono ideali in tutte quelle situazioni nelle quali sia necessario non solo abbassare il soffitto, ma anche creare uno spazio per accogliere cavi elettrici e impianti relativi all’illuminazione, al sistema di climatizzazione e ad altre situazioni specifiche.

Questo tipo di controsoffitto in genere è costituito da pannelli allestiti in maniera tale da poter essere facilmente smontabili, per accedere facilmente all’alloggio degli impianti. Naturalmente, questo tipo di controsoffitto deve rispondere a importanti norme di sicurezza, per consentire le operazioni di cablaggio e l’inserimento dei cavi, e per garantire l’inattaccabilità dall’umidità e dalle infiltrazioni di acqua.

Le lastre di cartongesso sono installate con la presenza di fughe invisibili che facilitano le operazioni di disassemblaggio e di smontaggio nel caso di manutenzione dell’impianto elettrico, senza tuttavia compromettere l’integrità della struttura.

Servizi per Controsoffitti in Cartongesso Roma:

Controsoffitti in Cartongesso RomaControsoffitti in CartongessoControsoffitti in Cartongesso Cucine RomaControsoffittii in Cartongesso Living RomaControsoffitti in Cartongesso Soggiorno RomaControsoffitti in Cartongesso a RomaControsoffitto in Cartongesso RomaControsoffitti Cartongesso Roma, Controsoffitto Cartongesso Roma.

Controsoffitti in Cartongesso Roma

Prezzi a partire da €. 20
10

CONTROSOFFITTI

10.0/10

LIBRERIE

10.0/10

ARMADI

10.0/10

PARETI

10.0/10

VELETTE

10.0/10

Pros

  • Servizio Accurato
  • Lavoro Consegnato nei Tempi Stabiliti
  • Personale Italiano Altamente Qualificato
  • Prezzi Vantaggiosi

Cons

  • Sopralluogo Gratuito
  • Sopralluogo Obbligatorio
  • No Preventivi Telefonici