Oggi andiamo a parlare delle pareti e velette in cartongesso ma soprattutto di questi ultimi perché di sicuro delle prime abbiamo già sentito parlare mentre delle seconde forse no.
Diciamo subito che è una veletta di cartongesso è un’opera edile composta da una lastra di 12 mm circa in gesso rivestita e che poggerà su una struttura metallica. che dovrà fare da supporto e da sostegno.
Ha varie funzioni però quella principale sarà sicuramente quella di dover fare da raccordo per quanto riguarda i controsoffitti in cartongesso. Inoltre viene utilizzata per creare chiusure frontali delle controsoffittature nonché abbassamenti del soffitto ed è per questo che è considerata tra le migliori soluzioni che ci sono
Quindi molto diffusa in quanto riesce a facilitare in maniera significativa la creazione di strutture che comunque sono complesse come per esempio quei cassonetti che ci sono negli ambienti donando loro un tocco di carattere di originalità.
Per quanto riguarda la tipologia di bellezza in cartongesso diciamo che ce ne sono tante, nel senso che abbiamo una varietà di forme differenti e molte soluzioni architettoniche disponibili.
Possiamo quindi trovare quelle velette che sono realizzate in cartongesso,ma che potrebbero essere curve o lineari, inclinate o verticali o su uno e più livelli. Inoltre bisogna vedere se hanno uno spigolo curvo oppure uno spigolo acuto che si può chiamare anche spigolo vivo.
Per quanto riguarda la veletta curva gli angoli verranno rasati nell’angolo convesso o concavo: mentre in quella con spigolo acuto che avviene in seguito alla realizzazione dei gradini gli angoli saranno rasati a 90 gradi per la finitura.
Una tipologia di veletta in cartongesso conosciuto è quella sospesa e utilizzata soprattutto negli appartamenti moderni dal punto di vista degli arredamenti e che consiste in una struttura in cartongesso che sarà sospesa appunto lungo il soffitto
Inoltre avrà come peculiarità e particolarità quella di non poggiare su una parete.
Inoltre ricordiamo che dovrà essere fissato sul soffitto utilizzando strutture metalliche che sono chiamate tiranti e che consentono di posizionare e sostenere la veletta dove si preferisce
Ma a cosa servono nello specifico le velette in cartongesso
Diciamo subito che una struttura di velette di cartongesso non ha uno scopo solo ornamentale e decorativo nonché estetico ma anche pratico visto che la sua applicazione più importante è quella di riuscire a coniugare entrambe le esigenze, consentendo di nascondere gli elementi che sono utili ma non particolarmente piacevole alla vista grazie a dei dettagli creativi.
Quindi possiamo considerare come delle vere e proprie velette in controsoffitto le quali riescono a contenere gradini di misure diverse e che sono utilizzati o per rivestire i collegamenti di un impianto di condizionamento o per posizionare le bocchette di aria condizionata.
Ricordiamo infine che la struttura delle vette di cartongesso non è molto complessa perché di solito un esperto per realizzarla utilizzerà delle fasce autoportanti di circa 3 cm nonché pochi attrezzi.
LINK UTILI:
Puoi trovarci anche su YouTube
Guarda il nostro video su YouTube, Clicca Qui
Curiosità ed approfondimenti
Il materiale di costruzione leggera, più utilizzato dall’edilizia: il cartongesso (wikipedia)!
Scopri come arredare al meglio la tua casa su CASA E DESIGN: tutti i trucchi del cartongesso (disegn.repubblica.it)
Il controssoffitto il nuovo modo per illuminare la tua casa (wikipedia)