Oggi andremo a vedere quello che fanno i professionisti del cartongesso Però andiamo a definire prima la figura professionale. In pratica un cartongessista è un artigiano che lavora nel settore edile e che sa fare molte cose, ma soprattutto è esperto quando si tratta di mescolare sabbia, graniglia e cemento, che insieme formeranno il cartongesso.
Ovviamente però solo un esperto sarà in grado di utilizzare tutto quello che abbiamo nominato in modi diversi tra di loro, anche se ci sono degli usi che sono più comuni di altri come per esempio la realizzazione di pareti divisorie, controsoffitti e controparete.
il cartongesso comunque può avere molte funzioni ed è molto conveniente, perché non solo riesce a creare uno spessore dove si può installare un elettrodomestico o qualcos’altro, ma può anche dividere due pareti e risulta anche essere ignifugo oltre a riuscire ad isolare acusticamente un’ abitazione.
Di sicuro un bravo cartongessista è quello che riuscirà a migliorare la sicurezza e la funzionalità di un’abitazione. Anzi addirittura avvolgimento dell’edificio ma soprattutto riuscire ad aggiungere effetti estetici particolari sia alle pareti che ai soffitti.
Non dimentichiamo infatti che il processo di finitura comporterà in alcuni casi un aspetto decorativo che contribuirà al risultato finale che sarà molto più piacevole del normale.
In pratica quindi un cartongessista è quell artigiano che si occuperà di lavorare il cartongesso nel migliore dei modi per realizzare tante cose ma soprattutto dovrà saper utilizzare i materiali che servono per ottenere quello che è il composto desiderato cioè cemento, , sabbia e gesso.
Inoltre dovrà essere bravo ad aggiungere a queste materie prime altre cose e in primis una quantità giusta di acqua perché solo così potrà ottenere una miscela che sarà compatta uniforme, ma soprattutto aderirà bene e si asciugherà in non troppo tempo.
In genere un professionista del cartongesso prima di avviare un lavoro chiederà un sopralluogo al cliente perché gli servirà per capire il tipo di intervento richiesto ma anche lo stato della struttura nonché gli strumenti che dovrà utilizzare e infine le tempistiche finali che vuole il cliente.
Altre cose da sapere su questo professionista importante
Alla fine del sopralluogo poi dovrà confrontarsi con i suoi colleghi nonché col suo capo per capire i materiali migliori da utilizzare per quel tipo di lavoro oltre a fare una valutazione globale dei tempi che sono a disposizione anche della spesa che bisogna sostenere.
Successivamente si dovrà occupare della successiva messa in posa del composto nonché della realizzazione quindi del cartongesso dovendo sfruttare gli strumenti più idonei nonchè la tecnica di applicazione perfetta per raggiungere l’obiettivo.
Per arrivare al risultato desiderato dovrà utilizzare molti materiali quali fili autofilettanti, tasselli a espansione, nastro autoadesivo e stucco da muro.
Parliamo di materiali che potranno essere utilizzati in maniera adeguata solo grazie a degli strumenti validi come cacciavite, livella bolla, Lima, spugna, trappola con punto differente, spatola e altro.
LINK UTILI:
Puoi trovarci anche su YouTube
Guarda il nostro video su YouTube, Clicca Qui
Curiosità ed approfondimenti
Il materiale di costruzione leggera, più utilizzato dall’edilizia: il cartongesso (wikipedia)!
Scopri come arredare al meglio la tua casa su CASA E DESIGN: tutti i trucchi del cartongesso (disegn.repubblica.it)
Il controssoffitto il nuovo modo per illuminare la tua casa (wikipedia)